Perché il mio gatto non usa più la lettiera?
Scopriamo insieme i motivi di questo improvviso cambiamento…
Un giorno il tuo pelosetto scava allegramente nella sua lettiera; il giorno successivo sembra scomparso, mentre un odore poco piacevole arriva da dietro il divano. Sveliamo il mistero!
Per prima cosa, escludi eventuali problemi di salute.
Il tuo gatto è in buona salute?
Per scoprirlo dovrai trasformarti in un perfetto detective e prestare particolare attenzione al comportamento del tuo piccolo amico: se semplicemente ha deciso che preferisce fare i suoi bisogni all’esterno invece che utilizzare la lettiera, potrai lasciare che continui con la sua routine. Se invece dovesse avere difficoltà a fare i suoi bisogni, sarà necessario intervenire.
Non è raro che i gatti nascondano eventuali problemi di salute: sono animali abituati a “soffrire in silenzio”, perciò rendersi conto che qualcosa non va spesso è tutt’altro che semplice. Il fatto che un gatto improvvisamente non usi più la lettiera non è necessariamente un segnale di allarme, ma sicuramente è bene accertarsi subito che non ci nasconda qualcosa. Un consulto col tuo veterinario di fiducia chiarirà ogni dubbio.
Se per caso dovesse esserci qualcosa che non va, potrebbe trattarsi di qualche patologia comune, ad esempio un’infezione del tratto urinario, una cistite, una costipazione o qualcosa di simile. Solitamente, i gatti che soffrono di queste patologie tendono anche a dormire di più, ad essere inappetenti e a bere poco. Se invece dovesse trattarsi di un problema renale, probabilmente il gatto avrebbe bisogno di fare i suoi bisogni con frequenza molto maggiore rispetto al solito.
Una volta superato il check-up veterinario, ci sono moltissime altre ragioni per cui il tuo pelosetto potrebbe aver deciso di non usare più la sua lettiera.
Il tuo piccolo amico non è poi più così piccolo?
Consigli utili per i gattini
Se il tuo piccolino è ormai diventato più grande della vaschetta, probabilmente cercherà qualche altro posto per fare i suoi bisogni. Potrebbe scegliere il giardino, o magari il tappeto!
Quando il gattino è ancora piccolo, è sempre bene utilizzare una vaschetta di piccole dimensioni, che, tuttavia, dovrà essere cambiata man mano che il tuo pelosetto cresce. Se così non fosse, il gatto cercherà sicuramente un altro luogo più spazioso, dove possa muoversi e girarsi liberamente. Solitamente la lettiera deve avere una lunghezza che sia circa una volta e mezzo la lunghezza del gatto dal naso alla coda.
Gatti senior, nuovi trucchi
Consigli utili per gatti senior
Che siamo umani o felini, col passare degli anni tutti abbiamo bisogno di qualche aiuto in più!
Con l’età, le articolazioni del gatto potrebbero irrigidirsi per via dell’artrite e il tuo piccolo felino potrebbe quindi non essere più in grado di entrare ed uscire da una lettiera a bordo alto con facilità. Anche la vista potrebbe diventare meno acuta e potrebbe non riuscire più a compiere i movimenti necessari per raggiungere una lettiera posta in un luogo più nascosto.
Puoi aiutare il tuo gatto senior scegliendo vaschette con bordi non troppo alti, che lui riesca a scavalcare facilmente. Inoltre ricordati di posizionare la lettiera in un luogo tranquillo, ma facilmente accessibile. Alla fine ricordati di mostrare al tuo micio dove si trova la nuova lettiera, in modo che possa tornare ad utilizzarla in autonomia.
Qualcuno dei gatti ha “rivendicato i suoi diritti” su una lettiera condivisa?
Abbiamo compagnia?
Nelle case con più gatti è fondamentale assicurarsi che ognuno abbia spazio per fare i propri bisogni senza essere disturbato.
Se uno dei gatti diventa territoriale e decide di “rivendicare i suoi diritti” su una lettiera condivisa, non c’è da meravigliarsi che tutti gli altri scelgano altri posti per lo scopo. In questo caso, i gatti hanno bisogno di privacy proprio come noi umani!
Ogni gatto e ogni casa sono diversi, ma il consiglio generale è di cercare di procurarsi una lettiera per ogni gatto, più una di riserva: ad esempio, se hai tre gatti, ti suggeriamo di avere quattro lettiere.
Posiziona poi le lettiere in punti diversi della casa, in modo che i tuoi piccoli amici non si sentano minacciati o osservati quando usano la lettiera.
In casa è successo qualcosa che può aver spaventato il tuo gatto?
Che succede?
La casa è il regno del tuo gatto. È il suo territorio per andare in giro ed è il luogo dove si sente al sicuro. Se per caso accade qualcosa di inaspettato in casa, è impossibile prevedere come potrebbe reagire il gatto.
Un gatto può spaventarsi per molti motivi:
– bambini che vengono a trovarti per la prima volta da quando hai il tuo gatto
– amici che vengono per un caffè e portano il loro cane in casa
– fuochi d’artificio o un temporale forte
– un nuovo gatto nel quartiere con cui il gatto non va d’accordo
– la preparazione per un trasloco (o un trasloco appena avvenuto)
– un cambio repentino e non graduale della tipologia di lettiera
– e molte altre ragioni!
Non esiste un modo unico per aiutare il tuo gatto a sentirsi di nuovo al sicuro: sii paziente, sicuro di te e tranquillo, in modo che il tuo pelosetto capisca che non c’è nulla di cui avere timore. Se ne ha bisogno, lasciagli il suo spazio e dagli tempo, non forzarlo a usare di nuovo la lettiera. Quando sarà pronto te lo farà capire.
Col tempo sicuramente tornerà a sentirsi a suo agio e ad usare la sua lettiera!