Partecipa alla nostra sfida sulle curiosità feline!

Quante di queste curiosità sui gatti conosci?

Che i gatti siano esseri affascinanti è innegabile! Partecipa alla nostra sfida e scopri chi è il migliore quando si parla di curiosità sui gatti. Continua a leggere e premiati per ogni curiosità che conosci…

La capacità uditiva del gatto è due volte quella dell’uomo.

Sensi formidabili

I gatti sono tra i primi tre animali al mondo in fatto di udito e i migliori tra i carnivori. La capacità uditiva del gatto è due volte quella dell’uomo, con una soglia di udibilità di 50.000 Hz

I gatti possono ruotare le orecchie per individuare suoni diversi con un’altissima precisione. Da una distanza di due metri, sono in grado di distinguere due suoni identici ravvicinati e da 20 metri (circa la lunghezza di un campo da tennis) riescono a percepire la differenza tra suoni distanti solo 40cm l’uno dall’altro.

L’orecchio del gatto conta 32 muscoli: poco meno di quelli che noi umani abbiamo su tutto il viso. Questo perché i gatti non usano le orecchie solo per ascoltare, ma anche per comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

I gatti sono dotati di terminazioni nervose talmente sensibili nelle zampe che possono individuare un topo che si muove nel sottosuolo e riescono a rilevare anche le vibrazioni, grazie alle piccole vibrisse, da 3 a 6, che si trovano sulle zampe anteriori sopra i cuscinetti.

I gatti coprono le loro deiezioni per proteggersi dai predatori.

Amanti della pulizia

Perché i gatti coprono i loro bisogni? Forse perché sono stati addomesticati per la prima volta in Egitto, intorno al 2000 a.C. – ancora oggi, il primo istinto di un gatto è quello di fare i suoi bisogni in un terreno sabbioso e coprirli.

I gatti ricoprono le loro deiezioni per una serie di motivi: per proteggersi dai predatori o da altri gatti quando non vogliono sfidare i soggetti dominanti nel gruppo.

Il gatto più vecchio del mondo ha vissuto 38 anni e 3 giorni!

Tutto sui gatti

Il gatto più piccolo del mondo è il Rusty Spotted Cat: pesa solo 1 kg e sta nel palmo di una mano. Vive nelle giungle dello Sri Lanka e, sfortunatamente, non è l’ideale come animale domestico.

Il gatto più vecchio del mondo ha vissuto 38 anni e 3 giorni! Il suo nome era Creme Puff e ha vissuto in Texas, negli Stati Uniti, dal 1967 al 2005.

Un gatto tigrato di nome McCavity ha percorso 500 miglia in sole tre settimane. I suoi proprietari si erano trasferiti dalla Scozia alla Cornovaglia, ma il suo grandissimo istinto lo ha ricondotto a casa da solo.

Il Van, un tipo di gatto selvatico che vive nella Turchia orientale, non disdegna l’acqua. Nuota nei laghi per liberarsi dal caldo intenso e ha la singolarissima capacità di tuffarsi nell’acqua per catturare i pesci.

Alcune persone credevano che i loro gatti potessero prevedere il tempo atmosferico.

Fede e superstizione

Non sono solo i gatti domestici a fare le palle di pelo: in Africa, la palla di pelo di un leone è stata utilizzata anche in amuleti protettivi. Si diceva che questi oggetti magici tradizionali conferissero a chi li indossava la forza e la potenza di un leone.

In Francia, alcune persone credevano che i loro gatti potessero prevedere il tempo. Un gatto che si strofinava il naso o che affondava gli artigli nei cuscini significava vento; una zampa dietro l’orecchio durante la toelettatura, invece, indicava che stava per arrivare la pioggia.

Alcuni ritenevano che i gatti potessero curare le verruche. Tutto quello che si doveva fare era strofinare la coda di un gatto tartarugato sulla verruca durante il mese di maggio. Ti sconsigliamo di provarlo!

Non dimenticare di sfidare i tuoi amici!

Allora, com’è andata? Anche se conoscevi già molte di queste informazioni sui gatti, speriamo che tu abbia imparato qualcosa di più sui felini. Non dimenticare di sfidare i tuoi amici!

Le Nostre Lettiere

ALTRI ARTICOLI