Aiuto! La vaschetta della lettiera ha un cattivo odore! Ecco come mantenerla fresca e pulita.
Pensi che tutte le lettiere abbiano un cattivo odore? Ripensaci.
I luoghi comuni dicono che avere un gatto significa doversi abituare ad odori forti in casa. Non è necessario utilizzare prodotti particolari come i deodoranti per ambienti per coprire i cattivi odori.
Se scegli la lettiera adatta alle tue esigenze, la usi correttamente e verifichi che non ci siano ulteriori fattori che causano cattivi odori, non c’è assolutamente ragione per cui la tua casa non possa essere un ambiente felice e sano per te e il tuo amico felino.
Quando si tratta di cattivi odori, la vera differenza sta nella lettiera che scegli.
Non tutte le lettiere sono uguali
Alcune lettiere combattono i cattivi odori in modo meno efficace di altre. Le lettiere a base di legno o carta sono meno costose rispetto a quelle a base di argilla, ma solitamente non hanno la stessa capacità agglomerante e sono meno efficaci nel contrastare i cattivi odori. Le fibre infatti assorbono l’urina, ma tendono poi ad inumidirsi: se non cambiate frequentemente, queste lettiere diventano l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e cattivi odori. Per ovviare a questi problemi, spesso i produttori aggiungono ulteriori componenti o utilizzano processi di produzione alternativi.
Le lettiere a base di silicio assorbono più di quelle a base di carta. Infatti sono fatte con un materiale comunemente usato per proteggere scarpe e componenti elettronici da acqua e umidità. In ogni caso, è importante scegliere lettiere a base di silicio solo di alta qualità, con ingredienti specificamente formulati e sicuri per il gatto. Inoltre, se il gatto non dovesse gradire la sensazione dei cristalli sotto le zampe, potrebbe scegliere di andare a fare i suoi bisogni altrove.
Le lettiere per gatti Ever Clean sono prodotte con argilla bentonite di qualità superiore, che abbiamo testato nei nostri laboratori e che è risultata essere il materiale migliore e più assorbente per una lettiera. Si tratta di un materiale naturale e soffice, delicato sulle zampette e con un controllo degli odori superiore, che non lascia sedimentare liquidi nella vaschetta della lettiera.
Siamo qui per aiutarti a trovare la lettiera più adatta per te e il tuo gatto.
Una volta eliminati i cattivi odori, porta nuovi profumi nella tua casa.
Profumazioni gradevoli
La scelta di una lettiera con o senza profumazione dipende interamente da te e dal tuo gatto.
Alcune persone preferiscono lettiere delicatamente profumate per coprire qualsiasi odore si possa creare quando la lettiera è in uso. Questi accorgimenti renderanno la casa un ambiente piacevole. Tutte le lettiere Ever Clean con profumazione sono assolutamente sicure per i gatti.
Altri invece sono più sensibili agli odori in generale e quindi per loro la scelta di una lettiera senza profumazione è senz’altro più opportuna. Ci sono perfino alcuni gatti che usano solo lettiere senza profumazione. Questo non significa che non si possa usare un profumatore per ambienti naturale nelle vicinanze – ad esempio oli naturali o piante profumate. Come sempre, è bene accertarsi che tutto quello che c’è in casa non risulti nocivo per il gatto.
Se i cattivi odori persistono, riparti dalle considerazioni di base per scegliere una lettiera il più efficace possibile.
Utilizza correttamente la vaschetta
In molti casi, la causa principale di cattivi odori che provengono dalla lettiera è che la vaschetta non è adeguatamente riempita o pulita con la giusta regolarità.
I gatti hanno bisogno di una quantità piuttosto abbondante di lettiera nella vaschetta, in modo da poter scavare e muoversi proprio come se fossero fuori. Suggeriamo di riempire la vaschetta con uno strato di circa 7 cm. Uno strato più sottile non è l’ideale per i gatti e potrebbe anche portare alla formazione di cattivi odori: i grumi infatti non riuscirebbero a formarsi correttamente e un po’ di liquido potrebbe depositarsi sul fondo della vaschetta.
Altrettanto importante tuttavia è non riempire troppo la vaschetta, perché il gatto potrebbe poi scavare troppo e spargere la lettiera al di fuori, magari sui mobili.
È opportuno pulire sempre la vaschetta quando è vuota; questo vale anche per le vaschette autopulenti. In questo modo eliminerai più facilmente gli odori e manterrai una lettiera igienica e sicura per il tuo amico felino.
Le lettiere Ever Clean sono lettiere a base di argilla agglomerante e questo significa che non devono essere cambiate così spesso come le lettiere di altra tipologia: è sufficiente rimuovere i grumi più o meno ogni giorno. Qualunque lettiera tu scelga, assicurati di seguire le istruzioni d’uso per prevenire la formazione di cattivi odori. Nel caso di una lettiera a base di cellulosa, questo potrebbe significare un cambio completo di lettiera dopo ogni utilizzo.
Con una minima riflessione, la tua casa può diventare l’ambiente perfetto per te e il tuo gatto.
Non capisci da dove proviene l’odore?
Se hai già scelto una lettiera di buona qualità, la cambi frequentemente ma i cattivi odori persistono, allora possono esserci alcune altre cause da considerare.
Trovi la lettiera sparsa fuori dalla vaschetta? Probabilmente è rimasta attaccata nelle zampette del tuo micio, che, girando per la casa, ha sparso i cattivi odori. Un’opzione è un apposito tappetino per lettiera attorno alla vaschetta: cercane uno che sia adatto alle zampette del tuo gatto, ma comunque igienico.
In alternativa, puoi optare per una lettiera con granuli più grandi, specificamente pensata per queste situazioni.
La mira di alcuni gatti lascia davvero a desiderare. Se hai un gatto sofisticato che schizza letteralmente fuori dalla lettiera dopo averla usata, potresti considerare una vaschetta con sponde più alte. Assicurati solo che il gatto non abbia problemi a saltare dentro e fuori – alcuni gatti potrebbero spargere un po’ di lettiera sul pavimento saltando fuori dalla vaschetta.
Un cambio improvviso di odori nella vaschetta potrebbe essere un segnale di qualche problema di salute del gatto, ad esempio problemi ai reni o infezioni del tratto urinario. Se hai qualsiasi dubbio rivolgiti immediatamente al tuo veterinario di fiducia.