Gattini e lettiera: istruzioni per l’uso

Iniziamo col piede giusto

Come può un esserino così piccolo combinare così tanti guai?

È una domanda tipica quando si ha un gattino piccolo. Un’altra cosa che ci si chiede spesso è come possiamo iniziare al meglio insieme al nostro nuovo gattino.

Per fortuna, noi di Ever Clean abbiamo le giuste risposte. Stai cercando la lettiera adatta oppure una lettiera specifica per abituare il tuo gattino a usarla correttamente? Allora ecco per te la guida completa per trasformare la tua casa nell’ambiente perfetto per il tuo pelosetto.

Alcune cose essenziali per l’arrivo di un gattino.

Di cosa ha bisogno il tuo nuovo micino

Prima di portare a casa il tuo gattino, assicurati di avere già pronte alcune cose essenziali.

1. La prima vaschetta per la lettiera

Ci sono gatti di ogni forma e dimensione: bengalesi e soriani, British Shorthair, Ragdoll e tantissimi altri. Scegliere la vaschetta perfetta per la lettiera è un compito davvero difficile. Nella loro vaschetta, i gatti hanno bisogno di spazio per girarsi e scavare: misura il tuo felino dalla punta del naso fino all’estremità della coda e scegli una vaschetta che sia almeno della stessa lunghezza. Alla fine potrebbe quasi essere più grande di te!

Ovviamente un gattino piccolo non è in grado di saltare dentro ad una vaschetta dai bordi alti. Assicurati che ci sia un bordo ribassato su un lato della vaschetta, in modo che il tuo gattino possa saltare dentro e fuori con facilità.

In breve tempo il tuo gattino diventerà troppo grande rispetto alla sua prima vaschetta, perciò ricordati di acquistarne una nuova adatta alle sue dimensioni.

2. Una paletta per la lettiera

Ti suggeriamo di non maneggiare direttamente la lettiera sporca perché potrebbe risultare dannosa, in particolar modo se sei in gravidanza o soffri di qualche patologia. La cosa migliore è acquistare una paletta per la lettiera, che ti risolverà il problema!

3. La prima lettiera
Oggi esistono tantissime varietà di lettiere per gatti. All’inizio è bene acquistarne una pensata appositamente per gattini. La lettiera Ever Clean Litterfree Paws, prodotta con la nostra argilla agglomerante di alta qualità, ha granuli più grandi, che non restano incastrati nelle zampette. La nostra migliore lettiera per gattini e gatti adulti. Le prime settimane e i primi mesi sono il momento in cui i gatti formano gran parte delle loro abitudini e preferenze. Non lasciarti ingannare optando per una lettera poco efficace: scegliere fin dall’inizio un prodotto premium è il modo migliore per rendere sempre la tua casa un ambiente sano e felice per te e per il tuo gatto. Ever Clean Litter Free Paws, prodotta con la nostra argilla agglomerante di alta qualità, ha granuli più grandi, che non restano incastrati nelle zampette. La nostra migliore lettiera per gattini e gatti adulti.

Le prime settimane e i primi mesi sono il momento in cui i gatti formano gran parte delle loro abitudini e preferenze. Non lasciarti ingannare optando per una lettera poco efficace: scegliere fin dall’inizio un prodotto premium è il modo migliore per rendere sempre la tua casa un ambiente sano e felice per te e per il tuo gatto.

Puoi abituare il tuo gattino alla lettiera già a 3-4 settimane.

Quando posso iniziare ad abituare il gattino alla lettiera?

La vaschetta è pronta, hai scelto la sua cuccetta, i giochi e il cibo e il tuo nuovo piccolino è finalmente a casa – congratulazioni! Quando il gattino è attorno alle 3-4 settimane, puoi cominciare a abituarlo alla lettiera.

Se hai una gatta che ha appena partorito non dovrai assolutamente preoccuparti di abituare i gattini all’utilizzo della lettiera: la loro mamma sarà la loro miglior insegnante e penserà lei a sistemare eventuali “incidenti”.

Acquisterai il gattino in un allevamento oppure ne adotterai uno da qualche gattile vicino? A questo punto, quando lo porterai a casa, il gattino dovrebbe già essere in grado di usare la lettiera e quindi potrai iniziare ad abituarlo alla lettiera di casa non appena si sarà ambientato.

Mamma gatta aiuta i micini a capire quando devono usare la lettiera e tu puoi fare lo stesso.

Abituarlo alla lettiera

Per prima cosa, posiziona la vaschetta in un posticino tranquillo così il tuo micino non verrà disturbato mentre la usa. Dovrà essere facile da raggiungere e lontana da acqua e cibo.

Il tuo gattino potrebbe abituarsi immediatamente alla nuova lettiera, oppure potrebbe impiegare qualche settimana; in ogni caso sii paziente e rispetta i suoi tempi. Ricorda che per lui la tua casa è un ambiente completamente nuovo e potrebbe essere un po’ spaventato.

Se è già passato qualche tempo, ma il tuo gattino fa ancora fatica a usare correttamente la lettiera ecco cosa puoi fare: aspetta che il gattino sia tranquillo e rilassato. A questo punto bagnati leggermente le mani con acqua tiepida, prendilo in braccio e massaggia leggermente il suo pancino con la mano inumidita per stimolarlo – proprio come farebbe mamma gatta leccandolo. Poi mettilo delicatamente nella vaschetta e attendi finché non ha finito.

Se il gattino salta fuori dalla vaschetta prima di avere finito non c’è problema. Prendilo di nuovo in braccio con calma e ripeti il massaggio sul pancino prima di rimetterlo dentro. All’inizio potresti dover ripetere questa operazione più volte.

Sii paziente e presto il tuo gattino si abituerà alla lettiera.

Suggerimenti utili

La maggior parte dei gattini si abitua naturalmente a usare la lettiera quando ne ha bisogno – farlo da soli è il modo migliore per loro per imparare.

Tu puoi incoraggiare il tuo micino premiandolo ogni volta che usa la lettiera. Non rimproverarlo e non punirlo se combina qualche piccolo guaio – semplicemente pulisci tutto con un pezzetto di carta e gettalo nella lettiera, per far capire al tuo pelosetto dove deve andare.

Se il tuo gatto non ha mai lo stimolo, potrebbe avere qualche problema di salute.

Vescica timida?

Se il tuo gattino non usa la lettiera, magari ha trovato qualche altro posto che gli piace di più. Per prima cosa, pulisci tutto accuratamente per eliminare qualsiasi odore. Poi potresti pensare di aggiungere una vaschetta in quel posto: il tuo micino ti sta dicendo che lì si sente al sicuro.

Quanto spesso devi cambiare la lettiera per il tuo gattino? I micini preferiscono una vaschetta sempre bella pulita, perciò rimuovi quotidianamente i grumi e gettali via, in modo che sia sempre tutto in ordine.

Se il tuo gattino non ha nessuno stimolo, potrebbe essere costipato. Assicurati che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Questo potrebbe però indicare anche altri problemi di salute, ad esempio un’insufficienza renale o una cistite. Se hai dubbi, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario di fiducia per una visita.

Tutti abbiamo bisogno della nostra privacy e gli altri tuoi gatti apprezzeranno di non avere micini intorno.

Spazio per tutti

Il tuo nuovo gattino richiederà tanto tempo e attenzioni, specialmente all’inizio. Se hai anche altri gatti in casa, assicurati sempre di dedicare tempo con anche a loro.

Tutti abbiamo bisogno della nostra privacy e i gatti non fanno eccezione! Un gatto adulto potrebbe rimanere un po’ spiazzato dall’avere un gattino che corre vicino alla sua lettiera. Inoltre, se il tuo gattino, con le sue zampette, continua a spargere per casa la lettiera che utilizzi per i tuoi gatti adulti, forse potresti valutare di spostare la lettiera degli adulti in un altro posto non accessibile ai più piccoli.

Una casa felice per tutti
Che siate solo tu e il tuo gattino, oppure che tu viva insieme a bambini e altri animali, il nostro scopo è aiutarti a rendere la tua casa un ambiente di benessere per tutti. Perchè possiate divertirvi tutti insieme!

Le Nostre Lettiere

ALTRI ARTICOLI