I nostri 5 migliori consigli per un gatto felice e sano

Trasforma la tua casa nel paradiso del tuo gatto

Ti sei mai chiesto com’è la vita per il tuo gatto? I mici percepiscono il mondo in modo diverso da noi umani, tuttavia abbiamo anche alcuni punti in comune…

Molte delle cose che rendono noi umani felici e in forma valgono anche per i gatti… un massaggio, prenderci cura di noi stessi o dormire a sufficienza!

Ecco i nostri 5 consigli per trasformare la tua casa in un luogo di benessere e felicità per il tuo gatto.

Leggi sempre l’etichetta sui prodotti detergenti per assicurarti che siano idonei all’uso in presenza di animali domestici.

Mantienila pulita

È importante pulire accuratamente la cassettina della lettiera del tuo gatto per evitare il rischio di proliferazione di malattie o infezioni. Tuttavia, pulirla con il disinfettante sbagliato potrebbe anche peggiorare le cose.

Non utilizzare mai per la cassettina del tuo gatto un disinfettante contenente fenoli, che possono essere velenosi per i nostri amici a quattro zampe. Leggi sempre l’etichetta sui prodotti detergenti per assicurarti che siano idonei all’uso in presenza di animali domestici. In caso di domande relative alla sicurezza dei prodotti, rivolgiti al tuo veterinario.

Una volta pulita la casettina, ricordati di risciacquarla sempre molto accuratamente: i gatti hanno un olfatto incredibile in grado di percepire anche le tracce più piccole.

Mettere qualcosa che ha il tuo odore nella loro cuccia li farà sentire a casa.

Cucce e non solo

È importante che i gatti si sentano sicuri a casa: una cuccia tutta per loro in un punto privilegiato può essere un modo per favorire il loro benessere.

La cosa più difficile è trovare il posto giusto: idealmente, dovrebbe essere lontano dai disimpegni e parzialmente coperto, in modo che il tuo micio si senta protetto. Un davanzale soleggiato dietro le tende è sempre una scelta vincente.

Si addormenteranno felicemente prima che tu te ne accorga. In caso contrario, togliti i calzini. Il motivo? Beh, potrebbe sembrare un consiglio strano, ma mettere qualcosa che ha il tuo odore nella loro cuccia li farà sentire a casa.

Cinque minuti di carezze sono sufficienti per ridurre la pressione sanguigna di un gatto di 25 punti.

Condividi l’amore

Una delle cose più magiche dell’avere un gatto consiste nel condividere l’amore e le coccole. È stato dimostrato che coccolare i gatti ci aiuta a diminuire lo stress, ma sapevi che, nella giusta quantità, le coccole sono altrettanto importanti anche per il tuo gatto?

Immagina che sia come andare alla spa per fare un massaggio – ma il tuo gatto può godere di questi “trattamenti” ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che cinque minuti di carezze sono sufficienti per ridurre la pressione sanguigna di un gatto di 25 punti: come vedi, le coccole fanno bene a entrambi!

Tieni al sicuro il tuo micio in casa verificando che non ci siano a portata di zampa piante che potrebbero essere velenose.

Una casa sicura

I gatti adorano curiosare tutto ciò che li circonda in casa, ma, a volte, questo potrebbe essere un problema!

Tieni al sicuro il tuo micio in casa verificando che non ci siano a portata di zampa piante che potrebbero essere velenose, inclusi fiori come gigli o crisantemi e piante d’appartamento come la canna da zucchero e alcuni tipi di felci ed edera. In caso di dubbi, consulta il tuo veterinario.

È inoltre opportuno riporre detergenti e prodotti chimici per la casa in un armadio chiuso e tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei nostri amici a quattro zampe.

A 7 anni, i gatti vengono considerati anziani.

Gatti vecchi, trucchetti nuovi

Man mano che il tuo gatto invecchia, le sue esigenze cominciano a cambiare. A 7 anni, i gatti vengono considerati anziani. Grazie ad alcuni accorgimenti puoi rendere il tuo gatto anziano più felice e a suo agio. Comincia col capire il suo comportamento.

Per prima cosa, fai attenzione a quei salti difficili che il tuo amico felino prima gestiva con facilità. Le sue articolazioni non riescono più a sopportare gli stessi sforzi, quindi potrebbe essere necessario spostare la sua cuccia o la lettiera per renderle più facilmente raggiungibili.

Puoi anche provare a mettere una sedia davanti al suo davanzale preferito, in modo che il tuo micio abbia un gradino per raggiungerlo facilmente o acquistare una o due cassettine della lettiera in più se inizia ad avere qualche “incidente di percorso” sul pavimento.

Le Nostre Lettiere

ALTRI ARTICOLI